La Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza diventa una settimana: a novembre 2025 si terrà per la prima volta la Settimana nazionale di vaccinazione con un’offerta a bassa soglia per le vaccinazioni contro COVID-19, influenza e RSV negli studi medici e nelle farmacie partecipanti.
La settimana di vaccinazione si svolgerà da lunedì 10 a sabato 15 novembre 2025.
La Settimana nazionale di vaccinazione è un’iniziativa del Collegio di medicina di base (CMB) ed è realizzata in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Federazione dei medici svizzeri (FMH) e la Società svizzera dei farmacisti (pharmaSuisse).
L’obiettivo dell'iniziativa è facilitare l'accesso alle vaccinazioni contro COVID-19, influenza e RSV. Durante la settimana di vaccinazione, le persone interessate possono farsi vaccinare con o senza appuntamento presso uno degli studi medici o una delle farmacie partecipanti.
Gli studi medici e le farmacie che desiderano partecipare trovano ulteriori informazioni ai seguenti indirizzi. Informazioni per gli studi medici: Collegio di medicina di base; per le farmacie: pharmaSuisse.
Informate per tempo i vostri pazienti o la vostra clientela sulla Settimana nazionale di vaccinazione, per esempio con il manifesto da ordinare.
L’elenco degli indirizzi degli studi medici partecipanti è disponibile sul sito web del CMB www.khm-cmpr.ch.
La partecipazione di una farmacia è indicata dall’esposizione del manifesto della Settimana nazionale di vaccinazione. L'elenco di tutte le farmacie che offrono vaccinazioni in Svizzera si trova su www.vaccinazioneinfarmacia.ch.